venerdì 7 gennaio 2011

Cultura dei sordi: Il nome in segni

Buon pomeriggio a tutti .... come si dice "con l'epifania tutte le feste vanno via" così rieccomi con i miei post.. lo scopo ? quello di avvicinare il più possibile gli udenti al mondo dei sordi. Dopo essermi soffermata abbastanza su quella che è la grammatica, oggi voglio approfondire la cultura dei sordi. Sapevate che ogni sordo ha un suo nome ? diverso da quello di battesimo ? E si ! è proprio così, me ne è stato dato uno anche a me, quando mi sono avvicinata alla comunità dei sordi!! :).
Qualsiasi persona, sorda o udente, che entra in contatto con il mondo dei sordi ben presto viene identificata con un nome in segni detto anche SEGNO NOME. I bambini figli di sordi ricevono il nome in segni in famiglia.
I nomi in segni sono usati per identificare e per fare riferimento a persone sia presenti che assenti. I nomi in segni non sono usati per riferimenti diretti. Esistono segni descrittivi e non descrittivi o arbitrari. I primi identificano una persona attraverso una sua caratteristica fisica, caratteriale legata al suo ruolo sociale, al suo lavoro, o attraverso una sua particolare abilità o difetto.I nomi in segni arbitrari non esprimono una qualità dell'individuo che identificano, spesso sono inizializzai: si tratta di segni che utilizzano una lettera del nome della persona ( solitamente una o più iniziali ) per fare il suo nome in segni. Così un nome in segni  per un cognome che inizia con la lettera O  può essere rappresentato dalla lettera O dell'alfabeto manuale.
I nomi in segni generalmente vengono attribuiti da una persona sorda; le persone solitamente non inventano il proprio nome in segni. Quando ci si presenta è opportuno digitare prima il nome completo in dattilologia e poi aggiungere il nome in segni.
Una persona può avere nel corso della vita più di un nome in segni, uno che gli è stato attribuito a scuola e più tardi uno che gli viene dato a lavoro o al circolo. Inoltre il nome in segni descrittivo piò venire tramandato all'inerno della famiglia e quindi diventare arbitrario, in quanto la persona che lo eredita non possiede più le caratteristiche descritte dal nome in segni.

Nessun commento:

Posta un commento