venerdì 10 dicembre 2010

Note grammaticali: Strutture di contrasto.

Buona sera a tutti, oggi dal testo "metodo vista" , Mason Perkins Deafness Fund , vi parlerò delle srtutture di contrasto. Quando si parla di persone, luoghi o cose (referenti) che non si trovano nelle immediate vicinanze, è importante collocare questi referenti in punti specifici dello spazio segnico.
Ogni referente si stabilisce segnando ciò a cui ci si sta riferendo e attribuendogli  poi un punto specifico nello spazio, che si dovrà indicare con l'indice. successivamente ogniqualvolta lo stesso referente ricorre nel racconto, sarà sufficiente indicare il punto specifico in cui si era precedentemente collegato.
Per es. Se in una conversazione si stabilisce che "Luigi" e alla sinistra del segnante a alla sua sinistra "Maria", bisogna sempre mantenere gli stessi punti di riferimento mentre si continua a parlare di loro.
Se vengono dati ulteriori informazioni riguardo "Luigi" si indica lo spazio alla sinistra del segnante e si da l'informazione senza necassariamente ripeterne il nome, perchè l'indicazione di quel punto significa "Luigi" .
Quando si fa un paragone tra due persone, luoghi o cose, o vengono messe in contrasto, assicurandosi di spostare leggermente la testa e il corpo verso la collocazione stabilita per ciascun referente. Se viene indiacato a sinistra è necessario spostarsi leggermente a sinistra, se si indica a destra è necessario spostarsi leggermante a destra.

Nessun commento:

Posta un commento