domenica 5 dicembre 2010

Note grammaticali: Le secondarie, le causali.

Buona domenica a tutti . Questa mattina qui a Rovigo c'è nebbia, devo ammettere che mi mette un pò di angoscia, così ne approfitto per andare avanti con le note grammaticali della L.I.S.
Nella lingua esiste una principale e una secondaria, oppure due principali. es. OGGI ESCO, OGGI ESCO E PRENDO L'OMBRELLO , IO LAVORO E PENSO. La "e" funge come insieme di due proporzioni dello stesso grado, due principali o due secondarie.
La L.I.S. esprime il rapporto di coordinazione attraverso la semplice successione di frasi, attraverso posture del corpo e le espressioni del viso.
  • Coord. avversativa: "Io guido molto veloce ma sono molto attento." in L.I.S questa frase si traduce: " Io veloce guido MA attento".
  • Coord. disgiuntiva: "Dammi il bicchiere oppure la bottiglia." in L.I.S. si traduce: "Bicchiere dare OPPURE bottiglia."                                                                                                                      
 Ancora qualche esempio:  "Vuoi bere il latte oppure il caffè" in L.I.S. si traduce: "Latte oppure caffè".

SUBORDINATA CON CAUSALE:

Il rapporto subordinazione con causale è espresso con l'inserimento del segno "PERCHE'", "MOTIVO", "CAUSA". Tra la pricipale e la subordinata: es:
  • "Sono tornata a casa perche piove" in L.I.S. : "Causa pioggia casa tornare."
  • "La mia insegnante si è arrabbiata perchè ho prestato la matita a matita a Marco." in L.I.S.
  • "Causa matita mia Marco prestata fatto mia insegnante arrabbiata fatto".
Bene per oggi è tutto!! Vi saluto tutti con l'augurio che anche questo post sia stato abbastanza chiaro. Buona domenica a tutti !.

Nessun commento:

Posta un commento