martedì 7 dicembre 2010

I verbi: prima, seconda, terza classe.

 Buona sera, questo post lo dedico ai verbi. Nella Lis esistono tre tipi di verbi. Quelli detti di prima classe, comprendono i verbi-luogo, le mani toccano il corpo del segnante. ( es. il capo, le spalle, il tronco.) in questa classe rientrano quei verbi che esprimono i diversi stati mentale o fisici, pensieri, emozioni, sentimenti o anche azioni collegate con il corpo ( es. verbi come:pensare, ricordare, mangiare, volere, bere, preoccuparsi, soffrire, piacere). Solitamente nei verbi di prima classe viene indicato il sogg. es: io penso, lei pensa, io dico, lei dice, io mangio, lei mangia.
I verbi di seconda classe comprendono i verbi nello spazio-neutro ossia le mani toccano il corpo si usano sopratutto le direzioni del movimento verso il segnante o dal segnante verso l'esterno per esempio: il verbo dare, andare, regalare, insegnare, guardare, spiegare. Sono anche detti verbi direzionali.
Nei verbi di seconda classe viene indicato il soggetto, il numero dei soggetti o gli oggetti e la direzione, i verbi di seconda classe seguono l'orientamento del verbo in movimento che va dal luogo del soggetto a quello dell'oggetto, cioè la prima persona persona soggetto e la seconda oggetto. Es: Io regalo a te, lei regala a lei, si regalano e altri.
I verbi di terza classe comprendono i verbi spazio-neutro senza usare la direzione, perchè rispetta il soggetto più lo spazio neutro, il verbo si muove con il sogg. es. crescere, rompere. Sono tutti quei verbi che hanno un  solo punto di articolazione nel luogo, dipendono sempre dal sogg. Es. bambino crescere, lampadario rotto, macchina rotta.

Nessun commento:

Posta un commento