domenica 30 gennaio 2011

E per concludere. . . . una nota POLEMICA

Buona domenica mattina a tutti .. spero che gli assaggi del libro " Il grido del gabbiano " vi siano piaciuti.
Mi è piaciuto particolarmente questo libro perchè l'autrice parla delle sua vita senza risparmiare accenti polemici. Critica coloro i quali pretendono di rispettare i diritti dei portatori di handicap, ma davanti alla sordità come forma di deficit più subdolo in quanto meno palesemente visibile, mostrano atteggiamenti di rifiuto e di incomprensione nel tentativo di privare i sordi della loro unica e peculiare forma di espressione . Così facendo la sordità assume tutte le caratteristiche dell' handicap ed è oggetto sia di discriminazione, sia di ipocrisia.
Accettando la differenza e, pertanto, la singolarità delle manifestazioni espressive dei sordi, i due mondi, quello dei sordi e quello degli udenti, entrano in contatto e possono sperare di integrarsi nel riconoscimento e nel reale rispetto dell'altro.
Per fare ciò lo studio della LIS, ed il lavoro degli interpreti andrebbe valorizzato e supportato nelle scuole, per garantire un'istruzione quanto più elevata possibile, favorendo loro una maggiore partecipazione alla vita sociale.

1 commento: