lunedì 29 novembre 2010

Note grammaticali: la frase negativa

Buon giorno a tutti, questa mattina, vi spiegherò la struttura della frase negativa nella lingua dei segni.
Per formare una frase negativa si una il segno NON la cosa più importante e di non dimenticare mai di scuotere la testa negativamente per la durara della frase.
Il segno NON può essere usato anche per dare una risposta ad una domanda che implica una risposta si/no, seguito da una frase negativa oppure da una frase che fornisce la corretta informazione. Ad esempio , per rispondere alla domanda "Sei sposato?", si può usare sia una frase negativa "No, non sono sposata" oppure una frase che corregge l'informazione "No, sono divorziata".
Oltre al segno NON, per segnare una frase negativa vengono usate diverse locuzioni negative, le più frequenti sono:NON C'E' e MAI. La caratteristica più importante delle frasi negative, è che i segni NON, NON C'E' e MAI vengono prodotti quasi sempre alla fine della frase.
Es.
 Frasi in italiano                                                   Frasi in L.I.S.
1.Io non mangio mai.                                              Io mangiare mai.
2.non fa freddo.                                                     Fuori freddo non.
3.Non vedo nessuno.                                             Io vedere nessuno.
4.Non posso venire a casa tua.                               Io venire te casa impossibile.
5.Ancora non mi hai dato il libro                             Tu dare a me libro non ancora.
6.Se oggi non vieni io non mi arrabio                      Se oggi tu venire me io arrabbiare non.
7.Se non vieni, io mi arrabbio                                 Se tu venire me non, io arrabiare.

Nell'ultime due frasi  che ho sottolinato è importante notare la diversa posizione della negazione, la cosa importante è l'espressione facciale che evidenzia la differenza tra la frase affermativa e quella negativa.
Per questa mattina è tutto ora vi saluto. Nel prossimo post vi spiegherò la struttura delle frasi interrogative.Mi soffermerò su l'importanza dell'espressioni facciali. Ciao a tutti.

1 commento: