venerdì 26 novembre 2010

La struttura della frase nella L.I.S.

Buona sera a tutti, ho finalmente fatto gli esami e come vi ho promesso vi spiegherò la struttura della frase in L.I.S..
Le frasi in LIS hanno una struttura grammaticale propria, forse piu simile al latino, che necessitano di traduzione..Ora vi farò degli esempi nel concreto, vi elencherò una serie di frasi e le tradurrò.

FRASI IN ITALIANO                                                                FRASI IN LIS
1. Mamma va al mercato.                                               Mercato mamma va.
2. Io Voglio che tu venga a casa mia.                           Casa tu mia voglio.
3. Maria studia storia.                                                   Maria storia studia.
4. Maria studia la storia a casa.                                   A casa Maria storia studia.
5.  Maria studia la storia a casa di Luca.                    Luca casa sua Maria storia studia.
6.  Maria studierà la storia a casa di Luca.                 Casa sua Maria storia studia deve.
7.  Maria non studia la storia a casa.                          Casa Maria storia studia no.
8. La settimana scorsa non c'eravamo visti.               Settimana scorsa incontrati no.

Vi faccio notare che nella LIS le frasi trasformano i verbi in "operatori pieni" ossia non hanno bisogno di frasi secondarie.
IL VERBO: è quasi sempre messo alla fine della frase.
IL TEMPO: ( es settimana ved.frase n.8.) viene messo prima del sogg.
IL LUOGO: ( vedi frase n.4 -6-7) viene messo prima del sogg.
LA NEGAZIONE: (vedi frase n. 7.-8.) viene messa alla fine.
Ricordare che: quando si segna bisogna ricordarsi che esiste lo spazio del tempo
IL PASSATO: Viene indicato con i segni dietro la spalla destra
IL PRESENTE: Viene indicato con i segni che vengono fatti nello spazio parallelo al corpo
IL FUTURO: Viene indicato con i segni che vengono proiettati in avanti.
Per oggi è tutto, spero sia stata abbastanza chiara, anche se mi rendo conto ce senza un supporto visivo è decisamente difficile! Mi auguro di non essere stata riduttiva.

3 commenti:

  1. Ciao Tiz, dopo la lezione fatta ad alberto giorni fa e leggendo il tuo post sulla struttura della frase, mi sembra tutto molto complicato.
    Non ci capisco tanto, ma a me piace guardare te che rendi partecipi gli altri attraverso il tuo sapere.
    continua così

    Jessica

    RispondiElimina
  2. Cara Jessica è verissimo quello che dici. Purtoppo e difficile capire senza guardare! ma lo scopo di questo blog, come ho spesso ripetuto nei miei pot. è quello di creare basi grammaticali per chi vorrà, in futuro approfondire lo studio di questa lingua. Lo scopo è anche quello di sfatare le credenze comuni che la lingua dei segni è SOLO SEGNI! Ciao Jessica un bacione. tvb

    RispondiElimina
  3. È stata esauriente, la ringrazio tantissimo.

    RispondiElimina