domenica 28 novembre 2010

Note grammaticali: Il concetto di tempo

Buona domenica sera a tutti, fuori fa freddo e piove e io ne approfitto per dedicarmi un pò a tutti coloro che sono interessati alla lingua dei segni italiana. Nell'ultimo post vi ho parlato velocemente di quello che è il concetto del tempo. Oggi proverò ad approfondirlo, lo farò con l'ausilio di un libro che ho utilizzato quando ho seguito il corso di L.I.S. " metodo vista" (quaderno degli esercizi) Gruppo SILIS edizioni kappa.
Concetto di tempo:
Per indicare il tempo dei verbi (passato, presente, futuro) in LIS, bisogna usare un segno di tempo all'inizio della frase. Una volta stabilito il tempo del verbo, è sottinteso che tutto quello che segue nella frase si svolge in quel tempo, fino a quando non viene specificato uno nuovo.
Per capire i segni di tempo e utile immaginare una linea del tempo nello spazio neutro ( dello spazio neutro ne ho già parlato nei primi post.). Quasi tutto ciò che si riferisce al futuro si muove in avanti, quasi tutto ciò che si riferisce al passato si muove all'indietro, tutto ciò che si riferisce al presente viene segnato nello spazio immediatamente davanti al corpo quando ci si riferisce ad un'azione appena compiuta si segue al verbo il segno "fatto".
Per riferirsi a tempi specifici, solitamente i segni di tempo per il passato, presente futuro sono combinati con segni specifici di giorni, settimane e mesi.
Questo significa che, se voglio segnare la "settimana scorsa",  il segno passato è associato al segno "settimana". Un altro modo di specificare il tempo è tramite l'incorporazione di un numero. Cioè per segnare il concetto "fra due ore", il movimento in avanti che indica il futuro ed il numero due sono entrambi incorporati nel segno "ora".  Come sempre mi rendo conto che il concetto è abbastanza difficile senza vedere i segni, ma mi auguro possa servire come base per chi decidesse di approfondire lo studio della lingua dei segni. Ora vi saluto vado a cenare c'è della trota salmonata ( cucinata da me) che mi aspetta. Nel prossimi post vorrei approfondire il concetto della frase negativa. Ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento