domenica 2 febbraio 2014

Ultime curiosità storiche: i sordi in Russia e in Norvegia

Buona sera a tutti i miei lettori, approfitto di questa domenica piovosa per concludere il ciclo delle curiosità storiche.
I sordi nel cinema Russo  di Maria Evseeva (Russia)
La relazione ha illustrato come, negli anni del cinema muto, in Russia diversi sordi lavoravano con uguali opportunità degli udenti. L'avvento del cinema sonoro è stata una catastrofe per essi , che da allora sono sempre stati scartati alle selezioni dei casting. Gli attori udenti sono sempre preferiti perfino per interpretare personaggi sordi! Però, nel film russo di genere western "Lobo" (1979) il regista cercava un attore con un viso dai tratti tipicamente americani. Visionò le foto di molti candidati ed alla fine scelse un attore sordo, senza sapere della sua sordità. Poi, quando lo seppe, decise di confermare comunque l'attore sordo nella parte, facendolo doppiare da un udente.

Un museo storico dei sordi in Norvegia di Hanna Mellemsether (Norvegia)
La relatrice è una ricercatrice storica udente che vuole realizzare un museo di storia dei sordi in Norvegia. Però il suo progetto è attualmente fermo per difficoltà a trovare finanziamenti. Illustra lo stato attuale del museo ed il piano per i futuri sviluppi. Gli obiettivi del museo sono: permettere ai ragazzi sordi di conoscere la loro storia, permettere ai familiari udenti di bambini sordi di conoscere la storia delle conquiste dei sordi ed infine di far comprendere agli udenti che i sordi non sono delle vittime ma dei protagonisti appartenenti ad un gruppo culturale. Il museo dovrà essere creato all'interno della prima scuola per sordi aperta in Norvegia nel 1855. Così i bambini sordi d'oggi potranno confrontarsi con le classi delle generazioni precedenti.


P@role & Segni n 8-9-10 anno 2003

Nessun commento:

Posta un commento