martedì 11 febbraio 2014

Insegnamento della Lis e Le figure di lettore, tutor e prendi appunti

Insegnamento della Lis
E' stato ottenuto un primo successo con l'inserimento della Lis ( Lingua dei segni italiana) nella rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari delle facoltà universitarie: settore L09A di Glottologia e Linguistica e settore L09A di Glottodidattica ( D.M.del 23/6/97 del MURST pubblicato sulla G.U.del 29/7/97 n. 175 suppl. ord.). Dall'anno accademico 1998/99 la Lis è stata inserita nella scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori di Trieste e nel piano di studio di alcune facoltà umanistiche. Ma è anche indispensabile che  la lingua dei segni italiana sia inserita nel curriculum del corso di laurea di scienza della formazione in cui si avvierà il diploma con specializzazione per insegnanti di sostegno.
Le figure di lettore, tutor e prendi appunti
Omologamente alla presenza del lettore di lingua straniera, si chiede che venga rivista la figura del lettore di lingua dei segni italiana, che deve essere una persona sorda segnante nativa. Inoltre , si chiede che il tutor, figura già prevista per gli studenti udenti, sia nel caso degli studenti sordi una persona che sa comunicare anche tramite la Lis e conosce le problematiche dei sordi. Nell'ambito poi dei contratti part-time che l'università stipula con gli studenti per attività di collaborazione ( ad es. bibblioteca), si chiede che vengano previsti contratti analoghi per studenti udenti che in quest modo possono garantire gli appunti delle lezioni.

http://www.ens.it/documenti/conoscere_sordità/scuola_oggi_domani/integrazione

1 commento:

  1. Cara Tiz,
    anche se a quanto vedo il blog non è più attivo da diverso tempo, sento il dovere di complimentarmi con te e di ringraziarti per il tuo lavoro, che mi sta tanto aiutando ed ispirando per la stesura della tesi di laurea. Spero che un giorno tornerai a postare, perché hai creato uno spazio veramente utile e interessante!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina