giovedì 16 maggio 2013

CURIOSITA': Come fanno le persone sorde a.... sapere quando il bambino piange o il telefono sta squillando?

 

Buon pomeriggio a tutti, con questo post vi parlerò  di come le persone sorde affrontano i momenti di vita quotidiana. Come fanno a sapere che c'è qualcuno alla porta, o che sta suonando l'allarme? Per tutti questi suoni ci sono dei dispositivi lampeggianti. Per esempio se il bambino piange una luce inizia a lampeggiare così la mamma deve andare a controllare cos'ha il piccolo. Un allarme suona anche se qualcuno suona alla porta,per evitare confusione ogni suono lampeggia ad un ritmo differente in modo che la persona sorda sappia subito di cosa si tratta.

..... svegliarsi la mattina? 

Per le persone sorde che non si svegliano spontaneamente, ci sono delle sveglie speciali collegate a una luce lampeggiante o ad un vibratore posto sotto al cuscino.

.....capire la televisione? 

Dal 1986 la RAI, attraverso un sistema chiamato televideo provvede a sottotitolare alcuni film ed alcuni programmi il cui audio viene trasformato in testo scritto ed accompagna tutto il programma. Questo servizio necessita di un apparecchio predisposto per la ricezione di "televideo" e si ottiene premendo sul telecomando le pag. 777 e 778. La RAI ed alcune televisioni private trasmettono più volte al giorno un telegiornale, generalmente di breve durata, con un interprete che traduce in simultanea le notizie LIS.


Nessun commento:

Posta un commento