Partendo dalla considerazione, riferibile alle teorie della Gestalt, che il messaggio verbale contenga delle informazioni ridondanti,delle quali sono alcune sono essenziali, ipotizza che il cervello umano imparerebbe a percepire e a strutturare solo gli stimoli ottimali.
Secondo tale ipotesi,tutto il corpo è predisposto a ricevere e a trasmettere messaggi,in base ad una recettività che può essere affinata anche nei bambini sordi. Vengono pertanto offerti al soggetto sordo in maniera graduale dei modelli "ottimali", in cui "sono sottolineate le caratteristiche più importanti per la percezione acustica" (Beronesi 1985).
I parametri strutturali del metodo verbo tonale sono:
il corpo fa da trasmettitore e ricevitore.
Per facilitare l'acquisizione di un ritmo fonetico gli esercizi, proposti in modo graduale, vertono su alcuni aspetti del linguaggio, quali :
- la voce
- l'intonazione
- il ritmo
- i fonemi
L'obiettivo finale è quello di fare in modo che il bambino apprenda le strutture ritmiche di base per trasferirle nelle stesse forme ritmiche presenti nel linguaggio orale.
http://www.cdila.it
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